Madia, La Certosa di San Martino di Napoli

La certosa di San Martino di Napoli
La certosa di San Martino di Napoli

Mobile ispirato alla Certosa di san Martino di Napoli,

I tasselli di legno di vari colori richiamano le atmosfere variopinte dei vicoli, dai panni stesi ad asciugare alle bancarelle, sembra di sentire il chiasso e l’odore della città.

La certosa di San Martino è un’area palaziale di Napoli situata sulla collina del Vomero, accanto al castel Sant’Elmo. Cronologicamente è la seconda certosa della Campania essendo stata fondata diciannove anni dopo quella di San Lorenzo a Padula e quarantasei prima di quella di San Giacomo a Capri. Dopo l’Unità d’Italia ha assunto il titolo di monumento nazionale e dal 1866 ospita il Museo nazionale di San Martino, nato con lo scopo di raccontare la storia artistica e culturale della città.

La certosa di San Martino costituisce uno dei maggiori e più estesi complessi monumentali religiosi della città e, assieme alla reale cappella del Tesoro di san Gennaro, uno dei più importanti e riusciti esempi di architettura e arte barocca napoletana del Seicento. La sua complessa articolazione spaziale comprende circa cento sale, due chiese, un cortile, quattro cappelle, tre chiostri, giardini pensili e vari altri spazi.

Gli intarsi degli arredi proposti sono realizzati con i tranciati dell’azienda italiana ALPI, leader del settore dei legni composti. L’azienda è garanzia di notevole qualità materica e cromatica. I suoi tranciati sono realizzate con zero formaldeide aggiunta e provengono da una gestione forestale responsabile e sostenibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *